Forza e coraggio.
Sostenibilità
Oltre alla sostenibilità finanziaria, cerchiamo di garantire quella ambientale e sociale, adattando con forza e coraggio le nostre attività alle esigenze del mondo contemporaneo.
La sostenibilità sociale e ambientale al centro dell’istituto.
Il nostro compito è garantire sostenibilità finanziaria, essendo un istituto bancario. Ma non solo: non possiamo prescindere da una risposta quotidiana in termini di sostenibilità sociale e ambientale, per dovere morale ma anche perché l’una sfera è strettamente dipendente dall’altra. Alla crescita dell’interesse rivolto a tematiche sociali, al cambiamento climatico e demografico e alle problematiche ambientali, rispondono infatti il mercato e il contesto normativo, che si evolvono privilegiando investimenti finalizzati al raggiungimento di un’economia più verde e sostenibile.
- Ambiente
- Ecosostenibilità
-
Sociale e agricoltura
È nata anche una partnership con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), formalizzata in un accordo del valore di 10 milioni di euro per sostenere l’imprenditoria sociale, nell’ambito del “Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale dell’Unione Europea” (EaSI). L’accordo, che prevede la garanzia del FEI fino all’80% del prestito, ha consentito al nostro istituto di finanziare le imprese sociali a condizioni agevolate.
Intanto è stato istituito un nuovo settore, destinato allo sviluppo di relazioni ed operazioni in ambito “agricoltura”, per soddisfare i bisogni sempre più puntuali di una clientela sensibile alle tematiche ambientali.
Altre iniziative nasceranno in questi mesi e anni. Ma l’indirizzo intrapreso dall’istituto conferma come la sostenibilità sia un elemento centrale delle strategie e un riferimento costante nell’importante processo di transizione verso una “green economy”.