finance g16f8c1285 1920 | Banca Valsabbina

Un credito accessibile a tutte le PMI

Finanziamenti EGF

Un aiuto concreto per ripartire e rispondere all’impatto economico provocato dalla pandemia COVID-19.

Finanziamenti a PMI con la garanzia EGF del Fondo Europeo per gli Investimenti

Banca Valsabbina ha siglato un accordo di garanzia con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), nell’ambito del Fondo Pan Europeo di Garanzia (Pan European Guarantee Fund, EGF), che le consente di mettere a disposizione delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane colpite dalla crisi pandemica un plafond di iniziali 161,2 milioni di euro di finanziamenti garantiti al 70% dal FEI.

FEI European Investment Fund logo | Banca Valsabbina

 

Come funziona

L’obiettivo del Fondo Pan Europeo di Garanzia è rispondere all’impatto economico della pandemia COVID-19, fornendo alle PMI negli Stati membri partecipanti liquidità a breve termine per resistere alla crisi e per continuare la crescita nel medio e lungo termine.

La percentuale di copertura è fissa e pari al 70% del debito residuo tempo per tempo in essere ed è prevista una commissione di garanzia pari a 70bps.

I Beneficiari

PMI: per definizione comunitaria, sono imprese con meno di 250 dipendenti e totale attivo inferiore a 43 milioni di euro o fatturato inferiore a 50 milioni di euro (a livello di gruppo, secondo quanto definito dalla Raccomandazione 361/2003 del 6 maggio 2003 relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese).

Finalità

Finanziamenti a medio e lungo termine per:

  • investimenti materiali e immateriali
  • per supportare esigenze di liquidità e capitale circolante

 

La transazione con il beneficiario finale usufruisce del sostegno dello strumento di garanzia EGF, implementato dal Fondo Europeo per gli Investimenti con il sostegno finanziario degli Stati Membri che contribuiscono all’EGF.