Più che necessario: obbligatorio
POS
Dal 30 giugno 2022, l’installazione del POS è obbligatoria per gli esercenti. Meglio attivarne uno efficace, flessibile e apprezzato dai clienti, che hanno sempre ragione. Giusto?
NEXI BUSINESS
NEXI BUSINESS è il portale gratuito che consente agli esercenti di monitorare e gestire in autonomia la loro attività, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
L’App Nexi Business, offre all’Esercente un totale accesso real time da tablet, smartphone e computer, a tutte le informazioni sulle transazioni online e in store (estratti conto, fatture, movimentazioni):
- gestione semplificata e digitale degli storni;
- esclusivo servizio di benchmarking competitivo per l’analisi geografica e per settore merceologico degli incassi, che include l’opportunità di effettuare in real time analisi di posizionamento competitivo su diverse dimensioni e direttrici;
- attivazione/sottoscrizione di servizi di valore per la propria attività.
L’installazione del POS per gli esercenti.
Il P.O.S. (Point of Sales) è un terminale installato presso il punto vendita, tramite cui l’esercente offre ai propri clienti la possibilità di effettuare il pagamento di beni o servizi mediante l’utilizzo di una carta di debito o di credito. Dal 30 giugno 2022 è diventato obbligatorio per gli esercenti che ancora non lo avevano reso disponibile ai clienti.
Vantaggi
- Ti tutela dalle frodi, quali per esempio assegni scoperti o banconote false.
- Riduce la giacenza di contante in cassa e il rischio di rapina.
- Diminuisce la frequenza dei versamenti presso gli sportelli bancari.
- Accredito diretto in conto corrente.
- Azzera il rischio di commettere errori nella gestione del contante.
- Permette di incassare anche importi elevati.
- Facilita la rendicontazione mensile dei flussi ricevuti.
Caratteristiche principali
- Fattura e addebito trimestrali
La fatturazione dei servizi avviene con periodicità trimestrale con addebito in conto delle competenze dovute a canoni, commissioni sul transato PagoBANCOMAT® e costi di assistenza vari (installazione, disinstallazione, sostituzione, etc.).
L’emissione della fattura da parte di Nexi comporterà l’aggiunta dell’IVA alle competenze addebitate. - Accredito transazioni
Le operazioni tramite circuito PagoBANCOMAT® e Visa/Mastercard sono accreditate sul conto corrente il giorno lavorativo successivo alla transazione, per il totale transato, distinto per tipologia di circuito (PagoBANCOMAT® e Visa/Mastercard). - Carte dei credito
La richiesta di convenzionamento contestuale alla richiesta di installazione è gratuita.
Viene applicata una commissione sul transato effettuato. L’addebito delle commissioni sul transato del mese viene regolato nel mese successivo, comprensivo della quota Protection Plus. - Carte accettate
Carte di debito e di credito dei circuiti: PagoBANCOMAT®, Visa, Mastercard, Vpay, Maestro, Jcb, American Express, Cup. - Tecnologia C-less (ContactLess)
La tecnologia contactless integrata nel terminale POS, permette di accettare i pagamenti, in modo facile e veloce, avvicinando semplicemente la carta o lo smartphone dotato di tecnologia NFC.
La transazione e l’addebito della spesa, se pari o inferiore a Euro 50, avvengono semplicemente avvicinando la carta abilitata al lettore ContactLess integrato nel terminale POS, senza la necessità di inserimento PIN.Al fine di ridurre i potenziali rischi di utilizzo illecito delle carte, ai sensi del Regolamento (UE) 2018/389 e ad integrazione della Direttiva (UE) 2015/2366 (c.d. o PSD2), al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni è invece sempre necessario confermare l’operazione attraverso la digitazione del PIN:
- se l’importo cumulativo delle operazioni di pagamento elettronico effettuate utilizzando consecutivamente la tecnologia contactless è superiore a Euro 150
- se il numero di operazioni consecutive di pagamento elettronico tramite la tecnologia contactless è superiore a 5 (cinque).
Tutti i terminali POS sono abilitati a questa tecnologia.
Commissioni
Il DM n. 51/2014, entrato in vigore il 29 luglio 2014, ha previsto l’applicazione di commissioni ridotte per le transazioni inferiori a Euro 30, sia per le operazioni eseguite con carta di debito abilitata al circuito PagoBANCOMAT® che per quelle effettuate con Carte di Credito.